Programma GOL: cos’è e a chi si rivolge? 

Il programma GOL, acronimo di ‘Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori’, è stato di recente introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere così la disoccupazione. Il Programma , pertanto, prevede l’applicazione di una serie di strumenti e misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.

Il Programma GOL si inserisce così nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del  quinquennio 2021/2025, periodo nel quale si dedica una maggiore attenzione anche alla cosiddetta Missione 5, Componente 1 del Piano PNRR che rientra nel più ampio progetto di riforme nel comparto lavoro che oltre a GOL comprende il Piano Nazionale per le nuove competenze, il potenziamento dei Centri per l’Impiego e il rafforzamento del Sistema duale. 

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Ministro dell’Economia hanno firmato un decreto interministeriale per il primo avvio di attuazione, stanziando circa 880 milioni di euro da destinare alle Regioni affinché attuino politiche attive e formazione in campo lavorativo.

Quali sono i cinque percorsi che caratterizzano il Programma GOL? 

  1. Reinserimento lavorativo

2. Aggiornamento (upskilling)

3. Riqualificazione (reskilling)

4. Lavoro e inclusione 

5. Ricollocazione collettiva 

Naturalmente, anche la Regione Calabria ha pubblicato il bando relativo alle modalità di erogazione del Programma Gol. 

BENEFICIARI

Il Programma Gol si rivolge ai seguenti soggetti beneficiari, sottoscrittori di Patto di Servizio o Patto per il Lavoro e pertanto già profilati dal CPI di competenza:

  • sostegni al reddito da disoccupazione involontaria (NASpi, DIS-COLL); 
  • Reddito di cittadinanza, in particolare i giovani e le donne; 
  • ammortizzatori in costanza di lavoro, in riferimento a quanto previsto dalla riforma di cui alla legge di bilancio per il 2022.

La frequenza al percorso formativo da parte del beneficiario e la partecipazione ad eventuali prove di esame finali è obbligatoria.

Ai sensi della disciplina vigente, le sanzioni connesse alla mancata partecipazione alle attività formative vengono distinte a seconda dell’istituto. In particolare, nel caso di fruizione di NASPI o DIS-COLL, si prevede che la “prima mancata partecipazione in assenza di giustificato motivo” è da considerarsi come causa di decurtazione di una mensilità, mentre la decadenza dalla prestazione è prevista in caso di “ulteriore mancata presentazione” (art. 21, co. 7, del d. lgs. n. 150 del 2015). Quanto alla fruizione del Reddito di cittadinanza, invece, dalla mancata partecipazione in assenza di giustificato motivo alle iniziative formative o di riqualificazione discende immediatamente la decadenza dalla prestazione per l’intero nucleo familiare (art. 7, co. 5, lett. c), del d.l. n. 4 del 2019).

PERCORSI FORMATIVI

Gli interventi finanziabili, coerenti con le finalità del presente Avviso, sono i percorsi formativi previsti dal programma GOL, nel rispetto dei LEP vigenti di cui all’ art. 18 del D. Lgs. n. 150 del 2015, come specificati nell’Allegato B) al D.M. 4/2018 e richiamati nella Delibera del Commissario Straordinario n. 5 del 9 maggio 2022 e successiva Delibera n. 6 del 16 maggio 2022, secondo le seguenti tipologie: 

1) Percorsi di aggiornamento (upskilling): sono caratterizzati quali interventi di formazione di breve durata volti a fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze, in particolare derivanti dalle dinamiche correlate alle transizioni digitali ed ecologiche e/o agli effetti della pandemia da Covid-19. 

I percorsi di upskilling, articolabili anche in più unità modulari per la relativa attestazione delle competenze acquisite, potranno avere una durata compresa tra un minimo di 40 h fino a un massimo di 150 h per beneficiario. 

L’attestazione delle competenze acquisite o eventuale altro titolo rilasciato al termine di questa tipologia di azione formativa deve avvenire nel rispetto della normativa di riferimento che fissa criteri e contenuti, a fronte della partecipazione al percorso secondo quanto previsto al precedente art. 6.1. 

2) Percorsi di riqualificazione (reskilling): sono caratterizzati quali interventi di formazione professionalizzante di durata più ampia generalmente associabili, ove possibile, ad un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF di partenza e/o al conseguimento, anche per progressiva capitalizzazione, di una qualificazione inclusa nel Repertorio Nazionale. 

I percorsi di reskilling, articolabili anche in più unità modulari per la relativa attestazione delle competenze acquisite, hanno una durata superiore a 150 h e fino a 600 h. 

Tali percorsi, compatibilmente con la durata fruita da ciascun beneficiario, consentono di conseguire, oltre al rilascio di un’attestazione di competenza, anche un attestato di qualificazione (di responsabile, tecnico, operatore), previo superamento dell’esame finale, ai sensi del D. Lgs 13 del 16.01.2013, D.M. 30.06.2015 e della L.R. 18/1985.

Di seguito l’elenco dei nostri percorsi formativi:

N

Percorsi di Upskilling

Durata

1

DIGITAL MARKETING E GESTIONE DELLA CONOSCENZA

150

2

ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

150

3

INNESTO

150

4

POTATURA

150

5

PREPARAZIONE DI SNACK E BEVANDE ASSOCIATE

150

6

PREPARAZIONE DELLA PIZZA

150

7

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE

150

8

IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE

150

9

SAB (SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE)

150

N

Percorsi di Reskilling

Durata

1

OPERATORE PER IL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA L’ACQUISIZIONE DI PRENOTAZIONE LA GESTIONE DEI RECLAMI E L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

600

2

OPERATORE PER LA POTATURA E L’INNESTO

600

3

OPERATORE PER L’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SEGRETERIA, L’ACCOGLIENZA E LE INFORMAZIONI

600

4

TECNICO DELLA PROGETTAZIONE ED ELABORAZIONE DI SISTEMI DI RISPARMIO ENERGETICO

500

5

TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

500

6

OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA

400

Vuoi saperne di più? Compila il seguente modulo e ti ricontatteremo!